capodannomodena.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Modena e provincia

Capodanno a Modena in piazza in centro storico

Come passare la notte di capodanno in centro a Modena in piazza e per le vie del centro storico

1/1
Capodanno a Modena in piazza in centro storico

Il periodo di Capodanno a Modena è ricco di cose da fare e di attrazioni da vedere. Questa città emiliana, capoluogo della provincia omonima, organizza, per festeggiare alla grande l’ultima notte dell’anno, degli eventi di prim’ordine, dai classici concerti fino ai fuochi d’artificio.

Da non perdere sono gli eventi del capodanno a Modena in piazza, che solitamente permettono di ascoltare ilconcerto live, grazie a famosi gruppi musicali sia sul panorama italiano che su quello internazionale.

Dopo la cena, fatta a casa oppure in un ristorante che ha organizzato un veglione, il capodanno in centro è una delle cose più interessanti che si possa fare, sia con la propria famiglia che con gli amici, per passare una nottata diversa dal solito.

Tra le varie location dove passare il capodanno Modena in piazza sicuramente Piazza Grande è una delle più ambite. Negli anni passati si sono tenuti dei concerti che hanno visto sul palco artisti del calibro di Roy Paci con gli Aretusta, all’interno della “kermesse” nota come “Baci e abbracci a mezzanotte”.

Il capodanno Modena piazza Grande attira sempre tantissime persone, sia residenti che turisti, che hanno voglia di divertirsi alla grande e di passare una mezzanotte diversa dal solito.

Dopo lo scoccare della mezzanotte tutti in discoteca o in un locale notturno a festeggiare fino al mattino dopo, con gli amici, con il partner o anche da soli, magari per conoscere altre persone.

Il capodanno è uno dei momenti migliori per visitare questa città ed ammirare le bellezze che essa ha da offrire, dai monumenti fino alle attrazioni e i musei.

Inoltre, se sei alla ricerca di un alloggio a Modena per festeggiare l’ultima notte dell’anno, ecco che puoi optare tra hotel ed appartamenti, in base a come preferisci e in base anche al tuo budget.

 

31 Dicembre


Il 31 dicembre Modena brinda al nuovo anno con lo spettacolo di Robert Henke. Una inedita performance multimediale commissionata da NODE festival e presentata in anteprima mondiale Modena celebra l’inizio del nuovo anno illuminando Piazzale Sant’Agostino con la musica e i laser dello spettacolo audiovisivo "20232024", l'inedita performance multimediale dell’artista tedesco Robert Henke, commissionata da NODE festival e presentata in anteprima mondiale.

Henke, conosciuto anche come Monolake e considerato tra i maggiori innovatori nell’ambito della produzione musicale contemporanea, fin dall’inizio della propria carriera ha intrecciato sperimentazione sonora e programmazione informatica, il lavoro di artista con quello di ingegnere del suono che costruisce i propri “strumenti”.


L’opera che verrà presentata a Modena la sera di domenica 31 dicembre, intitolata “20232024”, è la prosecuzione ideale di uno degli spettacoli più popolari di Henke, “Lumiere”, che ha debuttato al Centre Pompidou di Parigi nel 2015 e che ha portato anche a Modena nel 2016, ospite proprio di Node. Lo spettacolo rappresenta l’ultimo stadio di ricerca nel percorso di esplorazione del laser come strumento di espressione artistica: dalla purezza del bianco assoluto all’oscurità quasi totale, da colori impossibili da ottenere mediante tecnologie video tradizionali a forme e fenomeni cinetici eleganti ed elaborati.

Dieci laser ad altissima precisione, manovrati dallo stesso artista, che cura sia la parte sonora sia quella visiva, creeranno forme, oggetti e texture sul telo che copre la facciata dell’ex ospedale Sant’Agostino, unendola idealmente al Palazzo dei Musei e dando vita a una proiezione monumentale di oltre 80 metri.
Lo spettacolo avrà inizio alle 23.00 e durerà circa un’ora.


Concerto di Capodanno della Filarmonica del Teatro Comunale

01-01-2024

Stagione sinfonica del Teatro comunale Pavarotti-Freni 2023-2024

Il concerto di Capodanno, eseguito dalla Filarmonica del Teatro Comunale guidata dal suo direttore principale Hirofumi Yoshida, ritorna al Teatro Comunale Pavarotti-Freni. La Filarmonica è composta da affermati professionisti ma è anche un’importante occasione di graduale inserimento di giovani musicisti. Nato a Hokkaido in Giappone nel 1968 e cresciuto a Funabashi, Hirofumi Yoshida si è formato al Tokyo College of Music in direzione d’orchestra, pianoforte, contrabbasso e musicologia per poi proseguire gli studi all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Nel 2002 è stato il primo direttore d’orchestra a essere insignito del Gotoh Memorial Award, riconoscimento conferito ai giovani talenti più promettenti in ambito artistico in Giappone.


AVVISO IMPORTANTE

Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Modena è consigliabile sempre contattare il comune di Modena e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Vedi anche:

publisher
back to top