capodannomodena.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Modena e provincia

Come e dove passare il capodanno a Modena

Consigli sui posti migliori per passare a Modena l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Il Capodanno a Modena? è una città davvero interessante sotto ogni punto di vista. La città e il suo centro storico racchiudono un patrimonio artistico, nonchè architettonico, molto importante che proviene perlopiù da una dominazione etrusco-romana. Modena è anche la città che ricorda sicuramente la Ferrari, vista la vicinanza con Maranello, ma anche uno dei più grandi artisti della musica lirica, ovvero il maestro Luciano Pavarotti. E’ anche una città piuttosto ricca di dimore storiche e di Teatri. Cosa fare a Modena a Capodanno?

Capodanno in piazza a Modena

Festeggiare il Capodanno a Modena è sicuramente un'occasione davvero unica. Oltre ad esplorare l'intera città si può vivere l'atmosfera natalizia e della festa in generale, partecipando ad uno dei tanti eventi che sono organizzati proprio in occasione dell'arrivo del nuovo anno. Capodanno in Piazza? Sicuramente uno degli eventi principali del Capodanno è il concerto organizzato in Piazza Roma, oppure in Piazza Grande,  al quale solitamente partecipano artisti di un certo calibro Nazionale che allietano la serata almeno fino alla mezzanotte ed oltre. Si tratta di un concerto gratuito che si svolge in una delle piazze principali della città, che solitamente ha inizio intorno alle ore 22:00 e coinvolge l'intero pubblico presente fino allo scoccare della mezzanotte con tanto di Brindisi. A mezzanotte è possibile lo spettacolo dei fuochi d'artificio in Piazza a Modena, con uno spettacolo di luci con proiezioni e illuminotecnica davanti alla facciata del Palazzo Ducale. Per citare solo alcuni degli artisti che si sono esibiti per il concertone di capodanno in piazza a Modena: Silvia Mezzanotte, Ron, Enrico Ruggeri.

Consigliamo sempre di contattare il comune alcuni giorni prima del 31 dicembre, per avere conferma ufficiale sul programma degli eventi previsto per il concerto di capodanno in piazza a Modena.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Modena e dintorni

Se decidete di visitare Modena durante il periodo natalizio, troverete una città piena di luci e colori, dove per le strade cittadine è possibile anche ammirare i famosi mercatini di Natale. In attesa del festeggiamento delle Capodanno, si può tranquillamente decidere di visitare i maggiori monumenti e luoghi di interesse a cominciare dal Duomo di Modena. Si tratta di una cattedrale in stile romantico, al cui interno si trova il sepolcro di San Geminiano ovvero il patrono della città.

Tra le architetture civili vi segnaliamo il Palazzo Ducale, che in passato è stato la sede della Corte Estense e che dall'Unità d'Italia ospita l'Accademia militare di Modena. Per tutti gli appassionati di arte e musica, non possiamo non segnalarvi il teatro comunale Luciano Pavarotti concepito nel 1838 e uno tra i più importanti della zona.

Per tornare ai mercatini di Natale, vi consigliamo di visitare il Mercatino in Sant'Eufemia con artigiani e artisti che espongono le loro creazioni, mentre in piazza Mazzini, viene allestito il Mercato di artigianato artistico. Da segnalare in provincia di Modena, mercatini di Natale di Castelvetro, borgo antico tra le colline dell'appennino, dove è possibile vedere le mura dell'antico castello e la torre dell'Orologio.

Per tutti gli appassionati di musei, invece, vi segnaliamo il museo del Duomo di Modena che al proprio interno raccoglie un patrimonio piuttosto ricco di opere d'arte pareti e suppellettili liturgiche ed infine il museo Enzo Ferrari, i cui lavori sono iniziati nel 2009 terminati nel 2012. Quest'ultimo si trova in via Paolo Ferrari 85 proprio presso la casa natale di Enzo Ferrari, imprenditore e anche fondatore della casa automobilistica che ancora oggi porta il suo nome.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Modena e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Modena e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Modena.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La cucina Modenese è molto gustosa e ricca parti di piatti particolarmente saporiti, dove non può mancare sicuramente il Parmigiano Reggiano. Sono davvero tanti i caseifici presenti nella zona che sono dediti alla produzione del Parmigiano Reggiano. I piatti tipici della cucina Modenese, soprattutto per la stagione invernale e dunque adatti soprattutto per le feste di Natale e Capodanno, sono lo zampone e il cotechino. Lo zampone si ottiene con della carne macinata di maiale insaccata nella cotica della zampa anteriore, mentre il cotechino si ottiene grazie alla lavorazione della cotenna. Un altro piatto tipico è quello dello gnocco fritto.

Modena è anche il centro della produzione di un ottimo vino, ovvero il Lambrusco. Il cenone di Capodanno potrebbe essere così composto, ovvero un primo di tortellini in brodo ripieni di carne di maiale e parmigiano, a seguire un contorno di carne come lo zampone e il cotechino e per finire il pandoro e lo spumante. Tra i prodotti tipici, da non dimenticare certo il prosciutto di Modena.

Dunque per il cenone di Capodanno, probabilmente Modena e in generale tutta l'Emilia, rappresenta forse il posto migliore al mondo, con i suoi prodotti tipici ormai diventati famosi in tutto il mondo. Potete prenotare il cenone in qualche ristorante e trattoria tipica del centro storico di Modena, luoghi che hanno fatto la storia della città. Potete trovare anche ristoranti tipici nelle località di Carpi, Sassuolo e Mirandola.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Modena e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Modena

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Capodanno in discoteca? Le offerte e le soluzioni sono davvero tante in zona. Oltre al concerto organizzato in Piazza a Modena, dove spesso è possibile ballare anche dopo la mezzanotte con dj set, ci sono tanti altri appuntamenti ai quali poter assistere e partecipare, come una notte di divertimento presso una delle tante discoteche della zona. Ci sono locali che organizzano non soltanto la serata dopo la mezzanotte, ma a partire dalle 20:30 con la possibilità di partecipare al cenone di Capodanno.

Una di queste è La discoteca Il baluardo della Cittadella, dove si potrà cenare e poi accogliere il nuovo anno con brindisi e balli per tutta la notte. Vista la vicinanza con Bologna, potete anche raggiungere facilmente il capoluogo emiliano, per festeggiare nelle famose discoteche bolognesi.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Modena e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Modena per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Se state pensando di trascorrere la festività del Capodanno a Modena o nei dintorni, non potrete non optare per uno di quei pacchetti capodanno in hotel con cenone e pernottamento. Questi sicuramente permettono di partecipare al veglione, senza dover necessariamente spostarsi dal posto in cui si è deciso di pernottare. Sono molti gli Hotel in città e anche fuori, dove si potrà trascorrere un Capodanno all'insegna del relax, del divertimento e anche della buona cucina. Molte strutture sono anche dotate di un centro benessere dove potersi rilassare nelle ore antecedenti l'arrivo del nuovo anno.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Modena

Capodanno Romantico per Coppie

Per le coppie di innamorati che desidera un soggiorno romantico all'insegna del relax, sono previsti pacchetti di capodanno per coppie, con cena a lume di candela in camera, musica di sottofondo e bollicine. Spesso è compreso nel pacchetto anche l'ingresso alla SPA dello stesso Hotel, con un percorso benessere e massaggi di coppia. Altrimenti, sempre nella zona del modenese, nei pressi di Sassuolo, si trovano le Terme di Salvarola, tra le più famose dell'emilia romagna, dove potete scegliere tra diversi trattamenti che vi rigeneranno l'anima e il fisico.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro a Modena
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Salvarola
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna nell'appennino modenese
  • Capodanno in agriturismo fuori città in casali con prodotti tipici della cucina modenese

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Modena

Capodanno per famiglie e bambini

Oltre al fatto che diverse strutture alberghiere offrono la possibilità di usufruire di un servizio baby-sitter per la sera del 31 dicembre, la città di Modena sembra essere perfetta per poter trascorrere il Capodanno in compagnia dei vostri bambini. Ad esempio, la ludoteca bimbopoli è solita organizzare ogni anno una festa di fine anno per le famiglie con bambini, con tanto di cena, spettacolo, intrattenimenti e soprattutto tanti giochi per i più piccoli tra cui anche i gonfiabili.

Inoltre, in provincia di Modena, ci sono vari parchi attrezzati adatti anche ai bambini, come ad esempio il parco Adventure Park Piane Avventura, per poter accedere al Parco è sufficiente avere un’età minima di 5 anni e un'altezza minima di 110 cm.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Modena

Come arrivare e muoversi a Modena

In aereo: Aeroporto di Bologna si trova a 30 km a est di Modena.  Aeroporto di Parma si trova a 40 km a ovest di Modena  Aeroporto di Verona si trova a 95 km a nord di Modena. 

In treno: Per Modena transita la linea ferroviaria Milano-Bologna. La stazione ferroviaria di Modena è in piazza Dante Alighieri. 

In auto: Modena è comodamente raggiungibile tramite due uscite dell’Autostrada A1: uscita Modena Nord (a km 5 dal centro città) e uscita Modena Sud (a km 10 dal centro città); inoltre, la città rappresenta il termine dell’Autostrada A22 del Brennero.

Muoversi in città: Passeggiare per le strade del centro di Modena è il modo migliore di spostarsi. Le mete di interesse sono infatti tutte comodamente raggiungibili in pochi minuti.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Modena e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Modena è consigliabile sempre contattare il comune di Modena e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Modena, o a consultare il sito web:

tel: +39 059-20311

Vedi anche: https://www.comune.modena.it/

publisher
back to top